Tuesday, August 20, 2013

La bellezza dalle Alghe ! By @riviniresearch


Image and video hosting by TinyPic


By Rivini Research - London

Le alghe e la bellezza sono un binomio ormai inscindibile, da secoli.
Ancora oggi le alghe sono tutto questo: cibo, medicina naturale, cosmetici. Piccole fabbriche vegetali di molecole biologicamente attive, questi 



antichi (evolutivamente parlando) vegetali  vengono spesso impiegati come ingredienti fondamentali di efficaci cataplasmi. Mescolate nei fanghi, rilasciano vitamine, fenoli (potenti antiossidanti) e una lunga serie di sali minerali. Le applicazioni di alghe facilitano la microcircolazione, nutrono la pelle e la proteggono dai segni dell’invecchiamento e queste proprietà le rendono un metodo molto apprezzato nell’ambito della cosmetica, senza dimenticare che si tratta di rimedi naturali. Le caratteristiche delle alghe e delle molecole in esse contenute si sono rivelate  vincenti nella lotta alla cellulite, nemico giurato di molte donne e nel trattamento di viso e capelli… insomma, il mare dà una grande mano al nostro benessere e alla nostra bellezza.
Ma tutte le alghe sono valide alleate della cosmesi naturale? Le famiglie e le specie di alghe sono tante, centinaia, ma solo alcune decine per ora si sono rivelate efficaci e tra queste alcune possono essere considerate delle vere star, ormai famigliari tanto agli addetti ai lavori quanto alle consumatrici:
Fucus vescicolusus
Una delle alghe brune più efficaci contro la cellulite e più spesso impiegata nei fanghi d’alga è Fucus. Grande alga atlantica contiene una straordinariamente alta concentrazione di sali di potassio e iodio in grado di facilitare il drenaggio della ritenzione idrica legata alla cellulite. Raccolta lungo le coste del Nord Europa, in particolare in Gran Bretagna, sulle sponde del Canale della Manica e nel Nord della Francia, Fucus viene ampiamente ed efficacemente impiegata nell’industria cosmetica.
Laminaria digitata
Laminaria condivide con Fucus habitat e spiccata azione anticellulite. Grande alga bruna caratterizzata da una struttura “a dita”, da cui il nome, viene raccolta in grandi quantità lungo le coste britanniche dove prende il nome di kelp  ed entra a far parte delle tradizioni locali che ne prevedono un frequente uso in cucina. I suoi tessuti sono ricchi di sali minerali (specialmente di iodio, potassio e magnesio), vitamine e acido folico.
Undaria pinnatifida
Alga bruna del Pacifico, nota in Giappone come wakame, già piatto forte della cucina orientale, è ricca di alginati e soprattutto di acido folico. Forse è proprio grazie alla presenza di questa preziosa vitamina che gli impacchi per i capelli a base di Undaria risultano stimolanti per la ricrescita e fortificanti.
Spirulina sp.
Microalga d’acqua salmastra tipica del Sud del mondo che deve il suo nome alla tipica forma spiralata. Viene ampiamente impiegata come integratore alimentare e nella cosmetica per il suo grande contenuto di beta carotene (fino a 25 volte in più delle stesse carote), di vitamine del gruppo B e di aminoacidi che risultano particolarmente attivi nella protezione della pelle specialmente dai danni legati ai radicali liberi.
Codium tomentosum
Piccola alga verde tipica dell’Atlantico Nord Orientale, specialmente delle Isole britanniche. Viene particolarmente impiegata in creme idratanti e nutrienti.
Hypnea musciformis
È una filiforme alga rossa diffusa in tutto il mondo. Viene impiegata in trattamenti idratanti e rivitalizzanti. Ingrediente chiave per creme e bagni per pelli secche e disidratate.
Sargassum sp.
Il sargasso è un alga bruna, spesso di grandi dimensioni, il cui alto contenuto in fucoxantina (caratteristico carotenoide comune a tutte le alghe brune) viene particolarmente apprezzato in cosmetica dove viene impiegato in creme rigeneranti.
Gelidium sesquipedale
Elegante alga rossa, diffusa nel Mediterraneo e nell’Atlantico (specialmente lungo le coste marocchine dove dà vite a un’intensa attività di raccolta), ricca di oligo elementi e aminoacidi, viene spesso impiegata nell’industria cosmetica in creme rivitalizzanti.
Porphyra umbilicalis
Alga rossa diffusa in tutto il mondo e particolarmente impiegata in cucina, dalle isole britanniche al Giappone dove viene chiamata nori. Il suo alto contenuto in acidi linolenico e linoleico rende Porphyra particolarmente indicata nel trattamento della pelle (che ne trae giovamento ritrovando la sua naturale elasticità). Indicata anche cura dell’eczema.
Lithothamnium calcareum
L’alga rossa L. calcareum è particolarmente ricca di molecole biologicamente attive, tanto da contenere un completo corredo di vitamine, aminoacidi essenziali e minerali. Questo prezioso patrimonio rende L. calcareumun apprezzato integratore alimentare e un ingrediente prezioso di creme e altri preparati in grado di stimolare la produzione di elastina e collagene.
E queste sono soltanto una fantastica decina di alghe. Molte altre vengono già impiegate nel campo della cosmetica naturale e di molte altre ancora la scienza scoprirà le straordinarie proprietà nei prossimi anni. Non ci resta che aspettare e avere fiducia nelle infinite risorse del mare.

No comments:

Post a Comment