Se pensare al lavoro vi deprime e siete vittime di mal di schiena, mal di testa, stanchezza cronica e senso di insofferenza, allora non ci sono dubbi: anche voi soffrite del cosiddetto mal d'ufficio !
Secondo un'indagine condotta su un campione di 880 persone tra i 24 e i 55 anni, emerge che 7 impiegati su 10 vivono il ritorno in ufficio del lunedì come una vera e propria "tortura".
Secondo un'indagine condotta su un campione di 880 persone tra i 24 e i 55 anni, emerge che 7 impiegati su 10 vivono il ritorno in ufficio del lunedì come una vera e propria "tortura".
Le cause possono essere molteplici e dipendere da fattori sociali (un cattivo rapporto con i colleghi o incomprensioni con il capo) o ambientali: troppe ore davanti al pc, aria viziata, scarsa illuminazione, la sedentarietà forzata, ecc. Eppure qualche piccolo rimedio esiste.
Di seguito elenchiamo il decalogo per combatterlo:
1. Curare la propria scrivania come l'arredamento della propria camera da letto, privilegiando i colori vivaci e caldi.
2. Concedersi 5 min. di pausa ogni ora di lavoro per ricaricarsi e ripartire con più sprint.
3. Ritagliarsi sempre un piccolo spazio privato per noi stessi, magari andando a mangiare da soli 2 o 3 volte la settimana o utilizzando la pausa per andare a fare un giro.
4. Evitare di stare seduti per diverse ore di seguito: cambiare spesso posizione.
5. Imparare a ridere e scherzare. Sì alle barzellette via mail, da mandare a tutti i colleghi.
6. Evitare di lasciarsi andare a commenti inutili, pettegolezzi e dichiarazioni affrettate: le nostre parole potrebbero essere travisate e strumentalizzate.
7. Non indossare cinture e cravatte troppo strette, braccialetti o anelli che possano impedire la circolazione. Sfilare le scarpe almeno due-tre volte al giorno.
8. Dedicarsi almeno una volta al giorno, a qualche lavoro fisico, ad esempio mettendo in ordine, ricaricando la macchinetta del caffè, ecc.
9. Tenere sempre a portata di mano una crema per le mani per praticarsi il più semplice dei massaggi.
10. Dopo l'ufficio, imparare a lasciarsi andare, divertirsi, fare attività che coinvolgano il corpo, come ballare, fare sport, e nella pausa pranzo regalarsi un massaggio o fare shopping
2. Concedersi 5 min. di pausa ogni ora di lavoro per ricaricarsi e ripartire con più sprint.
3. Ritagliarsi sempre un piccolo spazio privato per noi stessi, magari andando a mangiare da soli 2 o 3 volte la settimana o utilizzando la pausa per andare a fare un giro.
4. Evitare di stare seduti per diverse ore di seguito: cambiare spesso posizione.
5. Imparare a ridere e scherzare. Sì alle barzellette via mail, da mandare a tutti i colleghi.
6. Evitare di lasciarsi andare a commenti inutili, pettegolezzi e dichiarazioni affrettate: le nostre parole potrebbero essere travisate e strumentalizzate.
7. Non indossare cinture e cravatte troppo strette, braccialetti o anelli che possano impedire la circolazione. Sfilare le scarpe almeno due-tre volte al giorno.
8. Dedicarsi almeno una volta al giorno, a qualche lavoro fisico, ad esempio mettendo in ordine, ricaricando la macchinetta del caffè, ecc.
9. Tenere sempre a portata di mano una crema per le mani per praticarsi il più semplice dei massaggi.
10. Dopo l'ufficio, imparare a lasciarsi andare, divertirsi, fare attività che coinvolgano il corpo, come ballare, fare sport, e nella pausa pranzo regalarsi un massaggio o fare shopping
No comments:
Post a Comment